Con mia Moglie Giuditta e mia Nuora Faousia (Moglie di Erasmo Cocomello), ben consigliati dal Prof. Alberto FATTORINI – Docente di Lingua Italiana in Ecole Format . Ecole Format opera in Tunisia con il patrocinio della Università per Stranieri di Perugia. Ci siamo recati all'apertura del Museo Archeologico di Sousse. Ci hanno colpito l'imponenza dell'edificio, il bellissimo giardino in fiore interno e le numerose statue, purtroppo in maggior parte decapitate.
I reperti invece sono presentati in gran bella vista.. Reperti antichi ben esposti
Siamo rimasti affascinati dal tanti mosaici che sono ben disposti sia in pareti che a pavimento, anche di grandi dimensioni. Molti particolari nelle foto che riporteremo in questo articolo. Carissimi amici lettori, se venite in Tunisia, quella al Museo Archeologico è una visita che vi raccomandiamo.
Il sito, con ampi parcheggi, è poco distante dalla Medina dove potete effettuare uno shopping dii oggetti e prodotti che possono soddisfare la più vasta fantasia. A poca distanza, poi, vi è il Porto di Sousse dove sono ad attendervi caratteristiche imbarcazioni per proporvi bellissime gite, con pranzo compreso nel biglietto, cucinato al largo di Sousse e a base di pesce fresco.
Abbiamo notato una interessante affluenza di visitatori, anche se giorno feriale, e caratterizzato da una presenza di turisti stranieri, tra i quali molti giovani. Speriamo che nella imminente stagione estiva il turismo ritorni a Sousse, che, nella stagione scorsa, ha subito pesanti perdite. Abbiamo notato un rafforzato sistema di sicurezza e la società tunisina ci sembra tornata alla normale civile convivenza.
L'Editore: Luigi Cocomello