AL VIA LE ISCRIZIONI PER IL CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO “PROGETTISTA DI SISTEMI MECCANICI”
Progetto cofinanziato dall’Unione Europea e finanziato dalla Regione Lazio POR FSE 2014 – 2020
Al fine di garantire una partecipazione attiva al percorso di formazione i destinatari dell’intervento dovranno possedere in ingresso le seguenti conoscenze: ottima padronanza della lingua italiana e buona conoscenza degli strumenti informatici e della lingua inglese. Costituirà titolo preferenziale la conoscenza di sistemi di progettazione meccanica acquisita mediante percorsi di studio/formazione e/o esperienza sul campo. Il corso avrà durata di 800 ore, articolate in 560 ore di formazione in aula presso la sede della Literalia Formazione srl a Formia e 240 ore di stage presso aziende del territorio laziale. Obiettivi del percorso formativo: – garantire un processo di qualificazione degli allievi, orientato allo sviluppo di competenze trasversali ma soprattutto specialistiche proprie del settore metalmeccanico, al fine di favorire lo sviluppo di opportunità occupazionali e l’inserimento attivo dei destinatari nel mercato del lavoro – formare figure professionali tecnicamente qualificate in grado di ideare e sviluppare impianti, macchinari o semplici componenti meccanici e dispositivi di produzione, definendone le caratteristiche funzionali e tecniche. Contenuti:
Descrizione della figura professionale: Il progettista meccanico recepisce le richieste di nuovi prodotti o innovazioni di quelli esistenti; ne riconosce i possibili ambiti applicativi; ne identifica le caratteristiche tecnologiche ed economiche; valuta i costi del processo produttivo in termini di competitività; identifica i requisiti di messa in produzione e le relative condizioni di fabbricazione. Può trovare impiego presso aziende metalmeccaniche attive nella fabbricazione di macchine e di apparecchi elettrici-elettronici o presso studi di ingegneria meccanica sotto la direzione di ingegneri; si relaziona con i reparti ricerca e sviluppo, produzione e con il settore vendite, collabora sia con gli ingegneri e i tecnici che con i professionisti delle officine di produzione: meccanici, operatori in automazione, elettronici, meccanici di produzione, ecc. Utilizza soprattutto i programmi informatici per la progettazione ed il disegno (programmi CAD). Modalità di partecipazione:
L’accesso al percorso è subordinato al superamento da parte dei candidati delle prove selettive per l’accertamento delle conoscenze in ingresso. Per ulteriori informazioni e chiarimenti
Literalia Formazione srl – Ente Accreditato Regione Lazio (D1620 del 08.06.2009 e G04271 del 14.04.2015) |