http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto-legge:2013-12-10;136!vig=
Il Senato ha approvato il decreto sulle emergenze ambientali ed industriali; ora è legge. Il provvedimento, che sarebbe scaduto l’8 febbraio, dispone su “Terra dei fuochi” e Ilva.
Il Senato non ha apportato modifiche al testo approvato dalla Camera dei Deputati.
Il provvedimento è stato approvato in Senato con 174 voti favorevoli, 58 contrari e 12 astenuti. Il M5S ha votato NO, così come Lega nord. SEL si è astenuta. Tutti gli altri gruppi hanno votato a favore.
Questa Legge è però solo l’inizio di un processo lungo e complesso per la bonifica del territorio campano coinvolto. Un aspetto importante del provvedimento è quello relativo allo screening sanitario che riguarda i cittadini campani interessati che potranno verificare gratuitamente il loro stato di salute.
Ma il territorio ha ora urgente bisogno di un rilancio economico che stenta a ripartire dopo le mortificazioni subite da campagne di stampa che hanno ridotto tutti i potenziali fattori di sviluppo.
Il Presidente Nazionale di ACLITERRA, Prof. Michele Zannini, in un recentissimo incontro ci ha preannunziato una serie di iniziative in difesa e a sostegno dell’agricoltura campana, che sta pagando un prezzo altissimo proprio per questa campagna di stampa che si è sviluppata sul tema “terra dei fuochi”
E’ molto importante, a questo punto riflettere su questa importante affermazione:
“Può darsi.. che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla.” (Martin Luther King)
Redazionale