Welcome to ULISSELAND.COM   Click to listen highlighted text! Welcome to ULISSELAND.COM
Home / Enti / LAVORATORI SOCIALMENTE UTILI: GESTIONE SCANDALOSA DA PARTE DELLA REGIONE LAZIO

LAVORATORI SOCIALMENTE UTILI: GESTIONE SCANDALOSA DA PARTE DELLA REGIONE LAZIO

Assessore Silvio D'ARCO

Un intervento dell’assessore provinciale allo Sviluppo Economico, Silvio D’Arco.

Da oltre  sei mesi , insieme ai sindaci del Sud pontino, stiamo trattando la vertenza dei Lavoratori Socialmente Utili trovandoci di fronte a una struttura regionale amministrativa e politica incompetente ed  incapace.

Stiamo parlando di circa 100 lavoratori  che da oltre 15 anni hanno svolto  la loro attività  in servizi  essenziali e di pubblica utilità nella ASL di Latina, nei comuni del Sud Pontino ed in  alcune Comunità Montane della provincia di Latina.  Dopo  le promesse  di stabilizzazione  sventolate sugli organi d’informazione dall’assessore regionale al Lavo, questi lavoratori si trovano oggi senza  occupazione  e senza alcun reddito  o protezione sociale.

Nonostante gli accordi  condivisi e sottoscritti dalle organizzazioni sindacali, dai rappresentanti degli enti locali e territoriali,la Regionecontinua irresponsabilmente a disattendere tutti gli impegni assunti  sia nei confronti dei lavoratori che verso le istituzioni locali e provinciali interessate.

Con  gli  ultimi accordi sottoscrittila Regione  si era infatti impegnata  formalmente , nelle more di una futura stabilizzazione , di  assicurare  ai lavoratori  l’accesso ad appositi  Tirocini formativi  finanziati dal Fondo Sociale Europeo al fine di consentire, come forma di ammortizzatore sociale,  un minimo di reddito ai lavoratori e alle loro famiglie.   In tale ambito  anche  i comuni e gli Enti territoriali si erano impegnati  a predisporre tutti gli atti necessari per recepire  nelle proprie strutture pubbliche  i lavoratori interessati sulla base di un schema di Avviso pubblico concordato  da emanare da parte regionale , che tutt’oggi , per ragioni incomprensibili non viene ancora emesso dalle strutture regionali dirigenziali.

Tutto questo immobilismo regionale nei confronti del Lavoratori Socialmente Utili avviene, paradossalmente, mentre la ex presidente  Polverini dimostra invece un grande attivismo  solo per  nominare e rinnovare i suoi  accoliti dirigenti con lauti stipendi.

Il Direttore

Dott. Sergio Monforte

Translate »
Click to listen highlighted text!