Welcome to ULISSELAND.COM   Click to listen highlighted text! Welcome to ULISSELAND.COM
Home / Enti / FORMIA: Via i pullman dal centro della città

FORMIA: Via i pullman dal centro della città

Assessore ai Trasporti Pasquale Cardillo Cupo

Per l’Assessore Cardillo Cupo è giunta l’ora di indire un conferenza dei Sindaci del Comprensorio.

L’ Assessore ai Trasporti ed alla Viabilità, Avv. Pasquale Cardillo Cupo, ha raccolto in questi mesi le segnalazioni provenienti dagli anziani e dalle famiglie residenti nel centro cittadino, che hanno evidenziato criticità e disagi dovuti al temporaneo spostamento del capolinea dei Bus Formia – Gaeta in Via XXIV Maggio in attesa della ultimazione dei lavori sul piazzale antistante la stazione ferroviaria.

Infatti, dopo gli evidenti benefici in termini di vivibilità e salubrità dati dallo spostamento in Piazzale Amerigo Vespucci dei Pullman provenienti e diretti nei vari comuni del comprensorio, i lavori sul piazzale della stazione stanno ora nuovamente compromettendo la vivibilità dei cittadini di Formia.

L’ Assessore, che insieme al Dott. Antonio Miele, Presidente della Commissione Viabilità e Trasporti, si è da sempre battuto per  l ’eliminazione del capolinea dal centro cittadino, ha invitato il citato Miele a convocare con urgenza una apposita commissione ; secondo l ’ Avv. Cardillo Cupo è il momento di delocalizzare tutti gli autobus dal centro cittadino, compresi quelli Formia – Gaeta, che sino ad oggi hanno potuto stazionare nei pressi del terminal ferroviario.

In questo periodo di grande caldo, commenta Cardillo Cupo,  “ non me la sento di colpevolizzare oltre modo gli autisti che per trovare refrigerio accendono gli autobus con qualche minuto di anticipo, ma come amministratore della città di Formia non posso assolutamente essere indifferente al disagio degli anziani, dei bambini e delle giovani famiglie residenti nel centro, i quali sono impossibilitati ad aprire le loro finestre per evitare che lo smog dei gas di scarico degli autobus invada le loro abitazioni ”.

Certo il provvedimento è temporaneo, ma la soluzione va trovata immediatamente ; secondo Cardillo Cupo è giunto il momento che anche i Sindaci e gli Amministratori del Comprensorio si rendano conto delle problematiche sottese al transito continuo di autobus nel centro cittadino.

Effettuare annunci spot per fare felici i pendolari dei vari Comuni è assolutamente inutile ; è oramai giunto il momento di agire in modo unitario e coordinato.

La soluzione del resto è a portata di mano e frutto dell ’ intenso lavoro svolto in questi anni insieme ai vari componenti della commissione trasporti e viabilità ; infatti, il progetto pilota della navetta effettuato nel mese di Dicembre2011 infavore di tutti i cittadini di Formia e dei pendolari dei comuni del comprensorio per raccordare il piazzale Vespucci con la stazione ferroviaria ha dato ottimi risultati.

Unica oggettiva problematica alla instaurazione in modo permanente della citata navetta cittadina era il costo della stessa, difficilmente sostenibile dalle casse del solo Comune di Formia.

Ecco, quindi, che oggi arriva la richiesta dell ’ Assessore Cardillo Cupo di indire con urgenza una conferenza di tutti i Sindaci del Comprensorio, così che insieme al Presidente della Commissione si possano illustrare i dati del progetto pilota della navetta e dividere tra i vari Comuni del Comprensorio il costo della navetta : Formia non può da sola sopportare per tutti i costi legati alla necessità di mobilità dei comuni limitrofi.

Secondo Cardillo Cupo è giunto il momento che tutti insieme ci si renda conto della serietà della problematica e si trovino le risorse necessarie a  tutelare sia i pendolari dei Comuni limitrofi che i cittadini di Formia, non potendo questa situazione proseguire oltre nella indifferenza generale : salubrità dell ’ aria e vivibilità sono valori inderogabili per tutti.

 

Il Direttore

Dott. Sergio Monforte

Translate »
Click to listen highlighted text!