Dal Porto di Civitavecchia partirà domani, 22 maggio 2012, la “Nave della Legalità” in occasione del XX° Anniversario della strage di Capaci, nella quale persero la vita il Giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i componenti della scorta.
L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con la Fondazione “Falcone”, porterà a Palermo alunni provenienti da tutte le scuole d’Italia che si sono distinti per progetti di eccellenza.
Tra questi, una delegazione di alunni meritevoli della Scuola Media dell’I. C. “Alighieri” di Formia, accompagnati dal D.S. Prof. Giovanni Antonio Costanzo e dalla Prof.ssa Erminia Cicione.
L’obiettivo è la sensibilizzazione delle giovani generazioni verso un tema sempre attuale: il rispetto della legalità, quale valore fondante di ogni matura democrazia.
Nella giornata sono previste, la manifestazione per le strade di Palermo, in ricordo dell’efferata strage compiuta dalla mafia a Capaci il 23 maggio 1992 e, in serata, la “Partita del Cuore” tra la Nazionale Magistrati e la Nazionale Cantanti.
Si rientrerà a Civitavecchia con la “Nave della Legalità” nel pomeriggio del 24 maggio.
Il viaggio e le manifestazioni potranno essere seguite via web su “navelegalità”.

La Redazione