Welcome to ULISSELAND.COM   Click per ascoltare Welcome to ULISSELAND.COM
Home / Senza categoria / Golfo Expo Mare, Gaeta, Formia, Minturno – 1988

Golfo Expo Mare, Gaeta, Formia, Minturno – 1988

Golfo Expo Mare, Gaeta, Formia, Minturno 1988

Il testo stampato è stato lateralmente riscritto per consentirne la traduzione nelle varie lingue.

A metà del percorso del Consorzio di Sviluppo Industriale Sud Pontino – Maggio 1988 –  celebrò la più importante manifestazione nautica del Golfo di Gaeta. Si trattò di un evento espositivo e promozionale, che per la prima volta mise in esalto l’intero sistema delle produzioni nautiche Laziali.

La manifestazione consentì di diffondere nel Paese e in tutte le capitali europee le nostre importanti produzioni nautiche. La collaborazione nel Golfo come punto di partenza di tutte le più importanti crociere nautiche verso il fantastico arcipelago delle isole del Tirreno. Il territorio quale risorsa naturalistica fondamentale per lo sviluppo dell’industria nautica e per lo sviluppo del turismo.

La diffusione delle informazioni sul territorio continentale attraverso le più importanti testate giornalistiche, radiofoniche e televisive, RAI e Fininvest segnò l’inizio del processo di sviluppo della cantieristica. Ampio risalto fu dato alle isole Pontine:  Ponza, Ventotene, Palmarola e Santo Stefano, con due visite guidate in aliscafo di tutta la stampa accreditata nell’evento. Significativa fu l’esperienza di una settimana di percorsi in piroscafo –  Gaeta – Formia – Minturno – e che, anche se con ritardo, ha successivamente trovato pratica applicazione.

E’ indubbio che la recente distrettualizzazione nautica, legiferata dalla regione Lazio,  riscontra nell’evento Golfo Expo Mare la sua prima identità.

L’animatore di tutto ciò fu il vice presidente professor Luigi Cocomello.

Editoriale originale Direttore Dott. Sergio Monforte

Translate »
Click per ascoltare