ITC – Controllo remoto architetture informatiche – monitoraggio proattivo

Cos’è: 

Abit Consulting di Antonio  Benedetto

Abit Consulting di Antonio Benedetto

Il sistema di monitoraggio è un servizio che consente di tenere sotto controllo vari processi dell’architettura IT aziendale. Configurato e ottimizzato per non compromettere minimamente le prestazioni dei server/workstation in cui è operativo, svolge una funzione di monitoraggio dei servizi e delle prestazioni di ogni singolo apparato in cui viene installato, garantendo la tutela della Privacy in quanto le operazioni effettuate dall’utente (navigazione internet, gestione dei file, utilizzo di software aziendale etc..) non vengono visualizzate ma viene tenuto sotto controllo il corretto funzionamento di ogni componente sia Hardware che Software al fine di garantire la continuità delle attività.

Il servizio è gestito da remoto e consente di avere una visione d’insieme dell’intera struttura informatica aziendale. Vengono gestiti i parametri di aggiornamento dei sistemi, le variazioni sulla configurazione ottimale degli apparati e i tentativi di intrusione da parte di esterni ai sistemi aziendali garantendo una costante attenzione sugli accessi non autorizzati a dati e software protetti.

Inoltre include la possibilità di effettuare interventi tecnici da remoto “mirati” per eliminare le vulnerabilità e ripristinare i sistemi in seguito ad eventi critici individuati e registrati  in precedenza dal sistema di monitoraggio.

Perchè conviene:

 La convenienza di adottare un sistema di monitoraggio remoto consiste in due fattori:

  • ·Il fattore costo: il servizio è completamente personalizzabile, consente quindi di attivare il monitoraggio su tutta l’architettura informatica o solo su 1 server o workstation scegliendo di personalizzare quale funzione attivare. Inoltre consente una rapida individuazione del problema e di conseguenza una rapida soluzione (se le condizioni lo consentono viene effettuato un intervento da remoto evitando così i costi di chiamata);
  • ·Il fattore affidabilità: l’attivazione del servizio consente un monitoraggio 24h 7 giorni su 7, con la possibilità di effettuare report mensili, settimanali o giornalieri (in base a quanto stabilito nel contratto di attivazione) per avere sempre sotto controllo le attività effettuate.

Un sistema che garantisce il corretto funzionamento di ogni apparato collegato in rete, rende più sicuro e affidabile il lavoro quotidiano.

 Quanto costa:

Proprio per la sua natura, completamente configurabile, il servizio ha un costo estremamente variabile ma sempre conveniente in rapporto ai benefici che è in grado di offrire. E’ possibile acquistare pacchetti preconfigurati in base alle esigenze più comuni, ognuno dei quali offre un livello di monitoraggio sempre maggiore, fino ad arrivare ad un completo controllo degli apparati aziendali. E’ sempre possibile richiedere un set di controlli personalizzati attivando i servizi necessari, anche di livello avanzato .

A cura di ANTONIO BENEDETTO

Per maggiori informazioni:

 web: www.abitconsulting.it

mail: info@abitconsulting.it

skype: abitconsulting

Cell: 3937767344

 

Translate »