FORMIA – IL TORPEDINO -COMUNICATO STAMPA
POMODORO - Il Torpedino

POMODORO – Il Torpedino

Torpedino1
Alle già note eccellenze agroalimentari del sud pontino si è aggiunto, da poco tempo, un altro prodotto: il “Torpedino”, un pomodoro di piccola taglia, di forma allungata, non geneticamente modificato, appartenente alla categoria dei mini San Marzano e caratterizzato da un sapore intenso, ma delicato, con decise note aromatiche ed un equilibrato rapporto fra dolcezza ed acidità.
Il Torpedino, a livello di sperimentazione e coltivazione, nasce in Sicilia nel 2007, precisamente ad Ispica nel ragusano e dal 2011 viene prodotto dagli agricoltori della piana di Fondi-Sperlonga, i quali, entusiasti delle sue qualità, hanno aderito al progetto della società fondana “Mafalda Srl.”, delegandole le attività di coordinamento, confezionamento e commercializzazione.
Proprio all’insegna del Torpedino, nella serata di venerdì 28 Febbraio, presso il ristorante Chinappi di Formia (in via Lavanga), aderente al “Circolo della Buona Tavola”, avrà luogo una cena con un singolare menù-degustazione incentrato su questo pomodoro di ultima generazione e sulle sue particolari proprietà nutritive.
Sarà certamente una serata di alta gastronomia, consona, del resto, alla “Famiglia Chinappi”, che vedrà coniugati gusto, salute e cultura ed infatti, oltre alla possibilità di poter degustare il Torpedino sia a crudo, che a cotto ed in combinazione con altri ingredienti tipici della tradizionale cucina formiana, nel corso dell’incontro, il prof. Angelo Nocca intratterrà i graditi ospiti illustrando le sue molteplici qualità salutistiche.

Menù di Gala – €. 40,00 for person

Benvenuto con spicchi di pizza al Torpedino rosso di Fondi con ciliegina di bufala e Torpedino fritto con olive di Gaeta all`origano;

Mazzancolle di Formia al vapore con confettura di Torpedino verde
abbinato al Pinot Bianco di Cormons;

Filetto di ricciola in crosta di taralli e Torpedino rosso con terrina di patate gialla e viola;

Spaghetto-one “Gentile” al Torpedino rosso;

Spaghetto nero di “Verrigni” con calamaretto e Torpedino verde
abbinato al Friulano “Cormons”;

Tiramisù all`arancia bionda di Fondi.
Il Direttore Dott. Sergio Monforte

Translate »