CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO “PROGETTISTA DI SISTEMI MECCANICI”

Lavora con NOI Il Gruppo Tre Bit, accreditato con Literalia Formazione srl presso la Regione Lazio e con Copi srl presso la Regione Campania

AL VIA LE ISCRIZIONI PER IL CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO “PROGETTISTA DI SISTEMI MECCANICI”

Download Progetto Autorizzato

Download Informativa Corso

 

Progetto cofinanziato dall’Unione Europea e finanziato dalla Regione Lazio POR FSE 2014 – 2020 
(Avviso pubblico “Interventi di sostegno alla qualificazione e all’occupabilità delle risorse umane” Asse I – Occupazione – Priorità di investimento 8.i) Obiettivo specifico 8.5 Asse II – Inclusione sociale e lotta alla povertà – Priorità di investimento 9.i) 
Obiettivo specifico 9.2 “Incremento dell’occupabilità e della partecipazione al mercato del lavoro delle persone maggiormente vulnerabili”)
Il corso è riservato a 20 candidati di cui 2 uditori. 

I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
Uomini o donne maggiorenni Diploma di maturità o di scuola media superiore preferibilmente in discipline tecniche
Cittadini non comunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno Occupati o inoccupati iscritti al Centro per l’Impiego
Residenti o domiciliati nella Regione Lazio da almeno 6 mesi Costituirà titolo di accesso preferenziale la laurea specialistica  
   

Al fine di garantire una partecipazione attiva al percorso di formazione i destinatari dell’intervento dovranno possedere in ingresso le seguenti conoscenze: ottima padronanza della lingua italiana e buona conoscenza degli strumenti informatici e della lingua inglese. Costituirà titolo preferenziale la conoscenza di sistemi di progettazione meccanica acquisita mediante percorsi di studio/formazione e/o esperienza sul campo.

Il corso avrà durata di 800 ore, articolate in 560 ore di formazione in aula presso la sede della Literalia Formazione srl a Formia e 240 ore di stage presso aziende del territorio laziale.

Obiettivi del percorso formativo:

– garantire un processo di qualificazione degli allievi, orientato allo sviluppo di competenze trasversali ma soprattutto specialistiche proprie del settore metalmeccanico, al fine di favorire lo sviluppo di opportunità occupazionali e l’inserimento attivo dei destinatari nel mercato del lavoro – formare figure professionali tecnicamente qualificate in grado di ideare e sviluppare impianti, macchinari o semplici componenti meccanici e dispositivi di produzione, definendone le caratteristiche funzionali e tecniche.

Contenuti:

MODULI DURATA
FORMAZIONE E INFORMAZIONE DEI LAVORATORI 12
ISO 9001:2015 24
INGLESE TECNICO DI SETTORE 32
PRINCIPI DI BASE DI WINDOWS E FUNZIONALITÀ WEB 30
RICERCA IDEATIVA PRODOTTI IN AREA MECCANICA 100
SVILUPPO FUNZIONALE E PROGETTAZIONE TECNICA PRODOTTI IN AREA MECCANICA 100
SVILUPPO DISEGNO PRODOTTO IN AREA MECCANICA 125
CONFIGURAZIONE COMPONENTI COSTRUTTIVE E SOLUZIONI TECNOLOGICHE DI PRODOTTO IN AREA MECCANICA 125
CONTRATTUALISTICA DEL LAVORO, PREVIDENZA E ASSICURAZIONE 12

Descrizione della figura professionale:

Il progettista meccanico recepisce le richieste di nuovi prodotti o innovazioni di quelli esistenti; ne riconosce i possibili ambiti applicativi; ne identifica le caratteristiche tecnologiche ed economiche; valuta i costi del processo produttivo in termini di competitività; identifica i requisiti di messa in produzione e le relative condizioni di fabbricazione. Può trovare impiego presso aziende metalmeccaniche attive nella fabbricazione di macchine e di apparecchi elettrici-elettronici o presso studi di ingegneria meccanica sotto la direzione di ingegneri; si relaziona con i reparti ricerca e sviluppo, produzione e con il settore vendite, collabora sia con gli ingegneri e i tecnici che con i professionisti delle officine di produzione: meccanici, operatori in automazione, elettronici, meccanici di produzione, ecc. Utilizza soprattutto i programmi informatici per la progettazione ed il disegno (programmi CAD).

Modalità di partecipazione:

L’accesso al percorso è subordinato al superamento da parte dei candidati delle prove selettive per l’accertamento delle conoscenze in ingresso. 
La graduatoria degli ammessi verrà stilata sulla base dei requisiti posseduti e dell’esito delle prove selettive. 
L’attestato di qualifica ai sensi della normativa vigente verrà rilasciato agli allievi che supereranno le prove di esame finale.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti

Literalia Formazione srl – Ente Accreditato Regione Lazio (D1620 del 08.06.2009 e G04271 del 14.04.2015) 
Via O. Spaventola Traversa Mercato Nuovo snc 
0771.771014 – barbaraberardino@literaliaformazione.it

<< ACCEDI ALLE ISCRIZIONI>>

Translate »