Sousse – Tunisia: interessante visita al MUSEO ARCHEOLOGICO DI SOUSSE

Museo Archeologico di Sousse (Tunisia )Museo Archeologico di Sousse (Tunisia )

20170420_094435Con mia Moglie Giuditta e mia Nuora Faousia (Moglie di Erasmo Cocomello), ben  consigliati dal Prof. Alberto FATTORINI – Docente di Lingua Italiana in Ecole Format . Ecole Format opera in Tunisia con il patrocinio della Università  per Stranieri di Perugia.  Ci siamo recati all'apertura del Museo Archeologico di Sousse. Ci hanno colpito l'imponenza  dell'edificio, il bellissimo giardino in fiore interno e le numerose statue, purtroppo  in maggior parte decapitate.

Statue "decapitate" all'ingresso del Museo

Statue "decapitate" all'ingresso del Museo

I reperti invece sono presentati in gran bella vista.. Reperti antichi ben esposti

Siamo rimasti affascinati dal tanti mosaici che sono ben disposti sia in pareti che a pavimento, anche di grandi dimensioni. Molti particolari nelle foto che riporteremo in questo articolo. Carissimi amici lettori, se venite in Tunisia, quella al Museo Archeologico è  una visita che vi raccomandiamo.

Bellissimo mosaico a pavimento

Bellissimo mosaico a pavimento

Il sito, con ampi parcheggi, è  poco distante dalla Medina dove potete effettuare uno shopping dii oggetti e prodotti che possono soddisfare la più vasta fantasia. A poca distanza, poi, vi è   il Porto di Sousse dove sono ad attendervi caratteristiche imbarcazioni per proporvi  bellissime  gite,  con pranzo compreso nel biglietto, cucinato al largo di Sousse e a base di pesce fresco.

Mosaico a parete

Mosaico a parete

Fiori del giardino del Museo

Mosaico di fauna ittica

Imbarcazione caratteristica per gite a mare lungo la costa di Sousse

Imbarcazione caratteristica per gite a mare lungo la costa di Sousse

Abbiamo notato una interessante affluenza di visitatori, anche se giorno feriale, e caratterizzato da una presenza di turisti stranieri, tra i quali molti giovani. Speriamo che nella imminente stagione estiva il turismo ritorni a Sousse, che, nella stagione scorsa, ha subito pesanti perdite. Abbiamo notato un rafforzato sistema di sicurezza e la società  tunisina ci sembra tornata alla normale civile convivenza.

L'Editore: Luigi Cocomello

Museo Archeologico di Sousse (Tunisia )

Museo Archeologico di Sousse (Tunisia )

About the Author

La Redazione
Editore Ulissseland Journal
Translate »